Fagioli al sugo

Fagioli al sugo
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + 12 ore di ammollo
Introduzione
I fagioli sono nutrienti e buoni e, se preparati al sugo, risultano anche molto sfiziosi! Perfetti come contorno, si sposano bene con qualsiasi secondo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di tutto mettete i fagioli in acqua fredda in una capiente terrina e lasciateli in ammollo per 12 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, scolateli e sciacquateli, dopodiché fateli lessare in acqua leggermente salata per 1 ora circa.

Nel frattempo preparate il sugo: mondate la cipolla e tritatela finemente, poi fatela soffriggere in una casseruola con dell’olio extravergine.
Una volta che la cipolla sarà colorita, unite i pomodori pelati passati con il passapomodoro, 1 foglia di alloro e fate cuocere il sugo per almeno 15-20 minuti a fiamma bassa in modo che si restringa, poi spegnete il fuoco.

Quando i fagioli risulteranno morbidi, scolateli tenendo 1 mestolo di acqua di cottura e versateli nella casseruola del sugo: fate insaporire il tutto bagnando con l’acqua di cottura e proseguite la preparazione per 5-6 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Servite i fagioli al sugo caldi!
Accorgimenti
Se avete poco tempo, ma non volete rinunciare a questa ricetta sfiziosa, potete utilizzare dei fagioli cannellini in scatola precotti.
Idee e varianti
Se volete dare un sapore particolare alla vostra ricetta, potete aggiungere al sugo della pancetta a cubetti e, per i palati più forti, anche del peperoncino fresco tagliato a rondelle!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?