Fagioli all'uccelletto

Fagioli all'uccelletto
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
I fagioli all'uccelletto sono un piatto tipico della tradizione toscana adatto a quei giorni in cui avete qualche momento in più per dedicarvi alla cucina.
Preparazione
Prima di passare ad illustrare la ricetta, dobbiamo spiegare la cottura dei fagioli che è davvero essenziale per una buona riuscita del piatto.
Non consigliamo di metterli a bagno la sera prima e neppure di aggiungere il bicarbonato come alle volte qualcuno ci consiglia. Suggeriamo invece tanta pazienza e soprattutto una cottura a fuoco più che lento, tanto che i fagioli quasi non si dovrebbero muovere nella pentola.

La pentola migliore per questo tipo di cottura molto lenta è quella di coccio e, se non la si ha a disposizione, può andar bene anche una pentola con un fondo termico abbastanza spesso. La proporzione giusta tra acqua e fagioli è la seguente: l'acqua nella pentola deve essere pari a cinque volte il peso dei fagioli. Il fuoco come si è detto deve essere lentissimo e la cottura piuttosto lunga.

Nell'acqua dovete mettere un rametto di salvia, uno spicchio d'aglio e un cucchiaio di olio d'oliva. La cottura sarà ultimata quando i vostri fagioli saranno teneri al punto giusto. Se avete a disposizione dei fagioli freschi allora dovrete coprirli con 4 dita di acqua. Portateli poi ad ebollizione e lasciateli cuocere a fuoco lento; come per i fagioli secchi anche per i freschi occorre molta pazienza anche se il tempo di cottura è certamente più breve.

Una volta lessati i fagioli, mettete in una casseruola, magari di terracotta e fate rinvenire dolcemente con i due spicchi d'aglio rigorosamente non sbucciati il rametto di salvia e 75 ml di olio d'oliva. Dopo due o tre minuti unite i pomodori che avrete sbucciato e privato dei semi. Quindi fate cuocere finché non avrete ottenuto una salsa densa, aggiungete allora i fagioli precedentemente lessati, salate e pepate a piacere.

Fate cuocere per circa quindici minuti assaggiando di tanto in tanto per valutarne meglio il grado di cottura.
Accorgimenti
Fate attenzione alla cottura dei fagioli avendo pazienza per ottenere la giusta tenerezza necessaria alla buona riuscita di questo piatto.
Utilizzate fagioli misti: cannellini, toscanelli, capponi.
Idee e varianti
Per aggiungere un tocco di fragranza ai fagioli all'uccelletto potete prendere due fette di pane casareccio e bruscarle per utilizzarle da accompagnamento a questo delizioso piatto toscano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?