Fagiolini all'insalata

Fagiolini all'insalata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
I fagiolini, quando lessati e conditi con olio, sale e pepe, magari con l'aggiunta di cipolla o aglio, sono un contorno sfizioso da abbinare a secondi di carne. Se fatti in insalata con patate bollite e uova sode si trasformano, invece, in un piatto unico ricco e completo, perfetto anche per un pranzo leggero!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate la preparazione di questa ricetta dalle patate, facendole bollire in una grande pentola di acqua per circa 40 minuti. Nel frattempo, pulite i fagiolini privandoli delle estremità, quindi fateli lessare per 10 minuti (potete usare anche la stessa acqua di cottura delle patate, in quel caso i tempi si di preparazione si allungheranno). Fate lo stesso con le uova, immergendole in un pentolino d'acqua e portandole ad ebollizione per 7-8 minuti affinché diventino sode.

Quando le vostre patate saranno pronte, toglietele dall'acqua, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Ponetele, insieme ai fagiolini all'interno di un'insalatiera e condite il tutto con l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe. Aggiungete alla vostra insalata le uova sode tagliate a spicchi e i vostri fagiolini all'insalata sono pronti!
Accorgimenti
A volte sbucciare le patate lessate può essere un'operazione lunga e delicata, ma esistono due piccoli accorgimenti per farlo al meglio. Il primo consiste nel praticare, con un coltello, una piccola incisione sulla loro superficie prima di farle bollire: questo farà in modo che, a cottura ultimata, la buccia scivoli via. Il secondo invece consiste nell'immergerle, a lessatura ultimata, in una bacinella contenente acqua e ghiaccio per 10 secondi.
Idee e varianti
Per insaporire ancora di più la vostra insalata, potete arricchire il condimento con l'aggiunta di uno spicchio d’aglio tritato finemente o in alternativa, usando un cucchiaio di erba cipollina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?