Fagiolini gratinati

Fagiolini gratinati
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Ecco a voi un gustosissimo contorno di verdura, facile da preparare ma molto saporito! Una versione alternativa per presentare i fagiolini sulla vostra tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua e scaldate il forno a 180°C. Nel frattempo lavate, asciugate e pulite i fagiolini, eliminando le estremità. Salate l’acqua quando giungerà a bollore e buttateci dentro i vostri fagiolini lasciandoli cuocere circa 20 – 25 minuti fino a quando saranno teneri ma non troppo molli. Scolate bene i fagiolini e metteteli dentro una pirofila da forno.

Tritate finemente il prezzemolo e il basilico, unite qualche macinata di pepe nero, dell sale e del Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene il composto e versatelo sui fagiolini, amalgamate bene e in superficie disponete fettine sottili di scamorza. Infine, spolverate con il pangrattato e infornate per 10 – 15 minuti, fin quando non si sarà formata la crosticina.
Accorgimenti
L’utilizzo della pentola a pressione vi farà ridurre della metà il tempo di cottura dei fagiolini. Inoltre, questa ricetta può essere preparata anche nel periodo invernale, utilizzando i fagiolini surgelati.
Idee e varianti
Nel caso in cui non vi piaccia la scamorza, potete sempre utilizzare altri formaggi, purché questi si sciolgano facilmente durante il passaggio in forno. Potete inoltre decidere di evitare le fettine di formaggio e di sostituirle con della besciamella ben amalgamata, magari accompagnata da dadini di pancetta. E ancora, per insaporire il tutto potete aggiungere, dopo averli trifolati, dei buonissimi funghi Champignon.

Se amate i fagiolini e volete gustare un piatto fresco, tipico della stagione estiva, ecco come preparare una gustosissima insalata di fagiolini!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da lucrezia mutasci il 22/08/2016 alle 14:01
fagiolini gratinati?
buoni..buonissimi ...anzi di più. v

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?