Fagiolini in bianco

Ricetta Fagiolini in bianco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un modo diverso di condire i fagiolini: niente olio, aceto o limone ma latte, yogurt e menta. Ecco per voi un contorno raffinato, insolito e senza dubbio saporito, adatto a qualsiasi tipo di secondo fresco ed estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata (dopo averli spuntati e lavati). Nel frattempo mettete una padella sul fuoco e fate sciogliere il burro, unite quindi lo yogurt e il latte e lasciate scaldare. Aggiungete le foglioline di menta fresca spezzettate e, una volta cotti, i fagiolini. Mescolate delicatamente per qualche minuto, poi spegnete, lasciate raffreddare e servite il vostro contorno di fagiolini in bianco per accompagnare secondi di carne o di pesce.
Accorgimenti
Per alleggerire la ricetta potete sostituire il burro con un filo di olio extravergine d’oliva.
Idee e varianti
Se non siete amanti dello yogurt, sostituitelo con un po’ di formaggio morbido, tipo Philadelphia o robiola, il risultato è garantito. Volete dare un tocco ancora più estivo e mediterraneo? Facile, sbizzarritevi con le spezie e le erbette aromatiche che più amate. Noi vi consigliamo, oltre alla menta, un pizzico di erba cipollina e timo in polvere. Se volete invece una crema più sfiziosa, aggiungete una manciata di noci tritate nello yogurt e latte.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?