Fasoulia

Ricetta Fasoulia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Note: 8-12 ore di ammollo dei fagioli
Introduzione
I fagioli hanno caratterizzato per molto tempo l’alimentazione greca, in quanto prodotto povero ma nutriente. Per chi adora i fagioli e apprezza il sapore dell’olio d’oliva genuino, sarà un piacere gustare questo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete a bagno i fagioli per una notte.
Riscaldate l’olio in un tegame profondo e versateci i fagioli scolati. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassissima per dieci minuti, aggiungendo l’aglio, l’alloro, il timo e il concentrato di pomodoro.
Coprite i fagioli per circa due centimetri con acqua bollente e cuoceteli a fiamma media per almeno due ore. Saranno pronti quando il liquido si sarà ristretto a formare una salsa densa. A questo punto unite il succo di limone e degli anelli di cipolla cruda; aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare prima di servire.
Accorgimenti
Questo piatto richiederebbe una qualità di fagioli particolare: i prespon. Prendono il nome da due laghi, i Prespes, che si trovano nella parte nord occidentale della Grecia, una zona che dal 2000 è stata dichiarata Parco Naturale.
Questi fagioli sono un prodotto DOP e si coltivano in terreni bonificati da sostanze chimiche. Si caratterizzano, oltre che per l’ottimo sapore, per un minor contenuto di grassi e una maggiore quantità di proteine.
Idee e varianti
Accompagnateli con del buon pane in forma grossa e non lesinate a fare scarpetta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?