Fave e cicoria

Fave e cicoria
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Un buon piatto di fave e cicoria, oltre a essere servito come contorno, può diventare un fantastico secondo piatto qualora si organizzasse una cena vegetariana. L’incontro tra la freschezza della cicoria, unita alla cremosità della purea di fave, dà vita a un piatto sano, genuino e ricco di vitamine e sali minerali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la patata a dadini, dopo averla accuratamente sbucciata, e mettetela in una casseruola con le fave. Salate, ricoprite il tutto d’acqua e fate cuocere, a fiamma bassa, per 45 minuti.

Nel frattempo fate scottare la cicoria, dopo averla pulita, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti, dopodiché scolatela e mettetela in un piatto.

Quando le fave sono cotte, immergete il mixer nella casseruola e frullate bene insieme all'olio, sino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Trasferite la purea in un pentolino, salatela e fatela scaldare per un minuto. Trasferitela nel piatto, a fianco alla cicoria, e servite in tavola.
Accorgimenti
Mescolate di tanto in tanto durante la cottura delle fave e, se l’acqua tendesse a evaporare eccessivamente, aggiungetene ancora un po’. Pulite bene la cicoria prima di farla lessare.
Idee e varianti
Per una nota più saporita, potete aggiungere del bacon croccante alle fave, una manciata di parmigiano oppure una spolverata di pepe nero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?