Finocchi ripieni in padella

Finocchi ripieni in padella
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Un contorno di verdure che è molto di più del solito contorno! I finocchi acquisiscono in questo modo un nuovo gusto che piacerà a tutta la famiglia! Potete usarli anche come antipasto, non sono molto pesanti e aprono bene un buon pasto!
Preparazione
Lavate bene i finocchi e le patate. Eliminate le foglie più esterne dei finocchi, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza; infine svuotateli lasciando solo lo strato esterno. Sbollentate i “gusci" dei finocchi in acqua bollente, cuocendoli ma lasciandoli leggermente croccanti.

In un’altra pentola lessate l’interno dei finocchi e le patate. Una volta cotti, riduceteli a purea, aggiungete la besciamella, aggiustate di sale, pepe e noce moscata, mescolate e lasciate riposare.

In un tegame fate rosolare la salsiccia a pezzetti con poco olio e, una volta cotta, unitela alla farcia preparata in precedenza. Riempite i gusci dei finocchi con il composto, cospargete con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato, disponeteli in padella con il ripieno rivolto verso l’alto, irrorate con un paio di giri di olio e lasciate cuocere per circa 5–6 minuti con il coperchio. Servite il piatto caldo o tiepido.
Accorgimenti
Quando mettete i finocchi ripieni in padella, ricordate che gli ingredienti sono già tutti cotti. Questo passaggio serve per far amalgamare bene gli ingredienti e farli dorare leggermente con l’aiuto del formaggio grattugiato. Bastano quindi pochi minuti.
Idee e varianti
Potete cospargere i finocchi con formaggi filanti in modo da rendere ancora più golosa la farcitura.
Potete sostituire l’olio disponendo fiocchetti di burro sui finocchi.
Inoltre potete eliminare la salsiccia o sostituirla con pancetta o dadini di prosciutto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2014 alle 09:36
Cara Federica, puoi accedere su http://you.tipiace.it inserendo i dati con cui ti sei registrata. Sulla destra verso il basso c’è scritto: scarica gratis i nostri e-book. Qui li trovi tutti!
Grazie e continua a seguirci!
Lo staff di Gustissimo!
Inviato da Federica Scarpaleggia il 04/12/2013 alle 13:45
Ho ordinato calendario ricette natale ma non mi e' arrivato come mai?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?