Flan di zucca

Flan di zucca
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per 10 flan
Introduzione
Questo flan di zucca è particolarmente consigliato da servire come antipasto ma anche in accompagnamento a secondi piatti a base di carne rossa o bianca. La delicatezza di questo flan, infatti, contrasta bene con gli aromi più forti della carne, per un contorno genuino e nutriente, adatto per essere consumato in tutte le stagioni e in ogni occasione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la zucca in fette e disponetela poi in una teglia da forno. Fatela appassire in forno già caldo a 160°C per circa 15 minuti.

Una volta che si sarà intenerita in forno, trasferite la polpa della zucca in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, in modo che diventi morbida. Unite le uova, il parmigiano, la panna e la ricotta, salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Mettete il composto in 10 stampini per muffin imburrati e fate cuocere i flan a bagnomaria in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti. Una volta pronti, sfornateli e serviteli subito in tavola.
Accorgimenti
Imburrate gli stampini per muffin, in modo che i flan non si attacchino al fondo e ai bordi durante la cottura. In alternativa utilizzate stampi in silicone.
Idee e varianti
Per dei flan ancora più invitanti, se gradite, potete preparare una gustosa salsina di accompagnamento con il gorgonzola e la panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?