Gratin di patate e zucchine

Gratin di patate e zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il gratin di patate e zucchine è un ottimo contorno di verdure di semplice realizzazione e di sicuro successo: patate, zucchine, besciamella e Parmigiano Reggiano vi permetteranno di realizzare un piatto filante e goloso.
Preparazione
Sbucciate le patate, sciacquatele e mettetele a lessare in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti; scolatele e lasciatele intiepidire, dopodiché tagliatele a dadini.

Intanto preparate le zucchine: lavatele, privatele delle estremità e grattugiatele finemente. Fatele saltare in padella con 1 spicchio d’aglio sbucciato e un filo d’olio: saranno sufficienti appena 5 minuti, giusto il tempo per farle ammorbidire.

Prendete una teglia da forno e imburratela leggermente, dopodiché versatevi all’interno le patate e le zucchine, aggiustate di sale e mescolatele con un cucchiaio; coprite il tutto con la besciamella e completate con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Infornate la teglia a 180°C per circa 15-20 minuti, azionando il grill per gli ultimi 8 minuti di cottura.

Estraete le verdure dal forno e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
Scegliete delle patate non troppo grosse e tutte più o meno della stessa dimensione: in questo modo cuoceranno in maniera uniforme.
Idee e varianti
Potete arricchire questa ricetta con cubetti di scamorza o, se volete dare un tocco in più di sapore, con dello speck a listarelle!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?