Grigliata di verdure

Grigliata di verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le giornate estive, luminose e calde, non fanno certo venire voglia di mangiare piatti pesanti e passare troppo tempo ai fornelli! Il contorno che vi proponiamo oggi è sano, veloce e piacevole da mangiare anche quando le temperature sono alte!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate la griglia e spargete sopra una manciata di sale grosso.

Lavate bene tutte le verdure e asciugatele con cura. Pulite i peperoni dai filamenti bianchi interni e dai semi e tagliateli a fette non troppo strette. Tagliate le melanzane a fette di circa 1 centimetro di spessore e le zucchine per il lungo, di uno spessore lievemente minore. Preparate fette di pomodoro piuttosto spesse e tenete tutto da parte.

Preparate a questo punto un’emulsione di olio extravergine di oliva, pepe nero e prezzemolo tritato fine.

Quando la griglia sarà calda, iniziate a cuocere un tipo di verdura per volta lasciando che sulle fette si vedano le tipiche righe scure della griglia. Nel corso della cottura delle verdure, giratele spesso da un lato all’altro e ungetele leggermente con l’emulsione preparata con l’aiuto di un pennellino da cucina.

Una volta cotte tutte le verdure presentatele su un bel piatto grande da portata e condite con ulteriore olio extravergine di oliva e sale se necessario.
Accorgimenti
Nell’effettuare la pulizia dei peperoni state attenti ad eliminare tutti i semini interni: questo vi garantirà l’assenza del gusto amaro in bocca.
Idee e varianti
Potete aromatizzare le vostre verdure utilizzando una tipologia di sale aromatica o profumando l’emulsione con alcune foglie di basilico fresco.
La grigliata di verdure può inoltre essere arricchita aggiungendo le verdure che più preferite, come il radicchio o la cipolla.
Il piatto di verdure grigliate si accompagna bene alla carne, al pesce e ai formaggi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?