Grigliata vegetariana

Grigliata vegetariana
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo per riscaldare la griglia
Introduzione
Estate, caldo e sole scatenano la voglia di aria aperta, scampagnate e grigliate! Se avete amici vegetariani o volete pranzare rimanendo leggeri, provate la grigliata vegetariana!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Accendete la griglia (o preparate la brace) e fatela scaldare molto bene.

Nel frattempo lavate e mondate tutte le verdure. Sciacquate e tagliate le zucchine a fettine nel senso verticale, poi lavate anche melanzane e peperoni e affettate le prime (in orizzontale o verticale a seconda delle vostre preferenze) e tagliate a losanghe i secondi, eliminando filamenti interni e semini che lascerebbero un gusto amarognolo; lavate i pomodori, poi sbucciate le cipolle e fatele a fette piuttosto spesse.

A questo punto disponete sulla griglia le verdure; mescolate in una ciotolina l’olio, il sale e il pepe; utilizzando 1 rametto di rosmarino, irrorate le verdure con l’emulsione e fatele cuocere circa 15-20 minuti girandole di tanto in tanto e tenendo sotto controllo lo stato di cottura. Calcolate che cipolle e zucchine ci metteranno qualche minuto in meno rispetto alle melanzane e ai peperoni. I pomodorini bucherellateli con il forchettone e lasciateli in cottura per circa 10 minuti.

Servite le verdure calde in tavola aggiustandole di sale.
Accorgimenti
Se preferite, utilizzate dei pomodori e tagliateli a metà, poi cuoceteli adagiandoli sulla griglia dal lato della buccia senza mai girarli.

Ricordate di tagliare le verdure a fettine di spessore simile: in questo modo sarà più semplice avere una cottura uniforme!
Idee e varianti
Per una grigliata più completa, potete ovviamente cuocere anche della carne: costine di maiale, cosce di pollo, salsiccia e quant'altro!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?