Insalata di fave e pecorino

Insalata di fave e pecorino
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
È usanza in Lazio e Toscana consumare questa insalata di fave e pecorino in occasione delle festività pasquali. Seguite la nostra ricetta e preparatela anche voi in casa, da gustare come antipasto o in accompagnamento a un secondo piatto a base di carne. Rimarranno tutti rapiti dal connubio perfetto del pecorino con le fave, ne siamo certi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Togliete le fave dai baccelli e fatele cuocere in una pentola con abbondate acqua salata per circa 4 minuti, dopodiché scolatele e passatele velocemente sotto l’acqua corrente. Sbucciatele e mettetele in una ciotola capiente.

Schiacciate l’aglio, tritatelo finemente e cospargetelo sulle fave, insieme al prezzemolo sminuzzato, il sale, il pepe e il pecorino tagliato a scaglie. Versate 3 cucchiai di olio e mescolate. Servite l’insalata in tavola.
Accorgimenti
Sbucciate bene le fave prima di metterle nella ciotola, avendo cura di eliminare ogni piccola pellicina.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più speciale, potete servire l’insalata con alcuni crostini di pane croccanti aromatizzati all’aglio o al peperoncino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?