Insalata di pomodori e zucchine al pesto

Insalata di pomodori e zucchine al pesto
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Una buona insalata, fresca, veloce da preparare e dall'apporto calorico contenuto è proprio quello che ci vuole in una giornata di caldo estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete una bistecchiera in ghisa e fatela scaldare bene dopo aver cosparso la superficie con il sale grosso.

Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine e, quando la piastra sarà calda, grigliatele bene da entrambi i lati e tenetele da parte.

Lavate bene i pomodori, asciugateli con cura e tagliateli in due mettendoli in un’insalatiera. Sminuzzate con le mani le foglie di basilico, lavate e asciugate, unitele ai pomodori e condite con un pizzico di sale, un giro d’olio extravergine di oliva e una macinata abbondante di pepe. Mescolate bene il tutto, unite le zucchine grigliate e infine il pesto.

Rimescolate ancora bene e servite l’insalata fresca.
Accorgimenti
Attenzione a non esagerare nel condimento dei pomodori! Considerate che dovrete ancora aggiungere il pesto, già molto saporito e oleoso.
Idee e varianti
Potete arricchire l’insalata aggiungendo oltre alla zucchina grigliata anche 1 melanzana, oppure tostando una bella manciata di pinoli e cospargerli sopra l’insalata per dare la nota croccante al piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?