Involtini di cavolo

Ricetta Involtini di cavolo
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Gli involtini che vi proponiamo sono una ricetta macrobiotica e sono un’idea gustosa e diversa dal solito. Il ripieno Yang di grano saraceno è adatto anche come ripieno di altre verdure, per esempio delle zucchine.
Preparazione
Mettete i funghi in una ciotola con dell’acqua e lasciateli in ammollo. Nel frattempo lavate bene la carota e il gambo di sedano e tagliateli a cubetti. Affettate finemente la cipolla.
Lavate accuratamente il grano saraceno. Fatelo cuocere in acqua salata per circa 10 minuti.

Mentre il grano saraceno cuoce, lavate con cura le foglie del cavolo e fatele cuocere brevemente al vapore fino a che saranno diventate morbide e si piegheranno con facilità.
Tagliate i funghi a striscioline e fateli cuocere in una pentola con la cipolla, la carota e il sedano, aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti circa aggiungete il grano saraceno, salate e successivamente versate 750 ml. di acqua bollente. Fate cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti. Scolate e fate raffreddare.

Riempite le foglie di cavolo con il grano saraceno, le verdure e i funghi. Chiudete quindi a involtino aiutandovi con uno stuzzicadenti per fermare le foglie di cavolo.
Fate cuocere gli involtini in una padella per circa 10 minuti a fuoco basso con un po’ di olio e di acqua affinché si insaporiscano.
Accorgimenti
Quando fate bollire il grano saraceno, la quantità di acqua deve essere il doppio di quella del grano. I tempi di cottura segnalati sono comunque solo indicativi poiché variano in base alla varietà di grano saraceno che utilizzerete.
Potete ovviamente utilizzare anche dei funghi freschi.
Idee e varianti
Potete utilizzare del riso al posto del grano saraceno.
Se preferite, potete far tostare il grano saraceno o usare quello già cotto.
Se volete degli involtini ancora più gustosi, potete aggiungervi della salsa di soia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?