Kremidotiganites

Kremidotiganites
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù greco

Introduzione
Le kremidotiganites sono delle squisite frittelle di cipolla insaporite con le foglie di menta tritate finemente, così come vuole la tradizione greca. Preparatele in occasione di un menù a tema che richiami i profumi di questa terra e delizierete i vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette, quindi frullatele in un mixer fino a ottenere una poltiglia, che metterete in una terrina.
Tritate finemente le foglie di menta e unitele al composto di cipolle aggiungendo anche la farina e 150 ml di acqua.

Lavorate il tutto con un cucchiaio per qualche minuto, dopodiché versate l’olio in un pentolino e fatelo scaldare per bene; quando avrà raggiunto una temperatura elevata, versate una cucchiaiata di impasto e fatelo cuocere fino a completa doratura.

Scolate ciascuna frittella con una schiumarola, poi ponetela in un piatto con carta assorbente, salatela e coprite con un canovaccio pulito. Procedete in questo modo preparando tutte le frittelle e portatele in tavola calde.
Accorgimenti
Assicuratevi che la temperatura dell’olio sia elevata a sufficienza effettuando delle prove con uno stecchino di legno: se, una volta immerso, noterete delle bollicine, allora vorrà dire che l'olio sarà caldo abbastanza.

Per friggere le cipolle potete utilizzare anche olio di semi: in questo caso consigliamo quello di arachidi.

La dose di acqua è indicativa: regolatevi in base alla consistenza del composto preparato. Se dovesse essere troppo denso e grumoso, aumentatela.

Per un gusto ancora più buono, acquistate cipolle rosse di Tropea.
Idee e varianti
Se volete ottenere delle frittelle più corpose e dense, aggiungete 2 patate bollite e schiacciate nell’impasto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?