Lenticchie in umido

Ricetta Lenticchie in umido
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 85 minuti
Note: + il tempo di ammollo delle lenticchie
Introduzione
Oltre a essere dei legumi molto nutrienti, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, le lenticchie sono sicuramente anche molto buone. Provatele seguendo questa corroborante ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in ammollo le lenticchie in acqua per il tempo indicato sulla confezione.
Tritate sedano, carote e cipolla. Mettete il trito in un tegame con dell’olio e fatelo soffriggere. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, unite anche il prosciutto crudo tritato e i rametti di rosmarino.
Scolate le lenticchie e trasferitele nel tegame. Lasciate insaporire e aggiungete quindi i pomodori, il peperoncino tagliato grossolanamente e salate.
Fate cuocere coperto per circa 15 minuti, versate successivamente il brodo caldo fino quasi a coprire del tutto le lenticchie.
Lasciate cuocere per 50 minuti circa o comunque fino a quando le lenticchie saranno pronte.
Accorgimenti
Alcuni tipi di lenticchie non richiedono l’ammollo, leggete quindi le indicazioni riportate sulla confezione prima di procedere con questo passaggio. Anche i tempi di cottura variano in base al tipo di lenticchia utilizzata (e alla grandezza).
Idee e varianti
Il prosciutto può essere sostituito dalla pancetta.
Vi sono molteplici varietà di lenticchie (rosse, di Colfiorito, di Castelluccio ecc.) e sono tutte adatte a questa preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?