Melanzane alla piastra

melanzane alla piastra
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Se volete preparare un piatto veloce ma con carattere, le melanzane alla piastra sono perfette per un antipasto o un contorno saporito e profumato. Giocate con gli aromi e le spezie che preferite per un condimento speciale anche in un piatto semplice.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate il condimento per le melanzane con un po' d'acqua, il sale e l’aceto emulsionati e versatelo in un recipiente capiente.

Affettate le melanzane per il verso lungo con un’altezza di 5 millimetri e immergete le fette nell'emulsione per 10 minuti, così che possano restare bianche ed espellere il loro acido.

Scaldate la piastra a fuoco alto per qualche minuto, scolate e strizzate le melanzane facendo attenzione a non romperle, quindi adagiatele sulla piastra calda.
Fate abbrustolire le melanzane a vostro piacimento, girandole non appena prendono colore.

Versate l’olio e l’aceto sul piatto di portata e ponetevi sopra, una a fianco all'altra, alcune delle melanzane pronte; condite con l’aglio tritato, un filo d’olio, aceto, un pizzico di sale e ripetete l’operazione creando più strati a seconda del numero di fette che avete preparato.

Guarnite con il prezzemolo e servite a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle fette, potete scegliere se farle croccanti (e quindi sottili) oppure più morbide.
Idee e varianti
Le melanzane alla piastra possono essere preparate in diverse varianti; per renderle più decise si può aggiungere il peperoncino tritato, se invece preferite un condimento più delicato si può preparare un mix di erbette fresche come il basilico, il prezzemolo e l’origano emulsionate all’olio e all’aceto.
Se volete arricchire il piatto, potete seguire lo stesso procedimento anche per altre verdure come le zucchine e i peperoni, creando un misto variopinto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?