Melanzane alla sarda

Melanzane alla sarda
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti di macerazione
Introduzione
Un antipasto dal sapore intenso e mediterraneo che può essere consumato anche come contorno di carne o pesce. Versatili quanto appetitose, le melanzane alla sarda sono un piatto semplice e facile da preparare in pochi passaggi alla portata di tutti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate le melanzane e tagliatele a rondelle dallo spessore di circa 1 cm; con un coltello affilato incidete le fette praticando delle righe orizzontali, verticali e diagonali.
Salate e appoggiate in uno scolapasta le melanzane tagliate, applicandovi sopra un piatto fondo per farle spurgare dell’amaro in eccesso e lasciate macerare per 30 minuti.

Passate ora alla lavorazione degli altri ingredienti lavando i pomodori e tagliandoli a metà per ripulirli dai semi all’interno; ritagliateli a cubetti e versateli in una ciotola capiente, dove aggiungerete il condimento.
Schiacciate gli spicchi d’aglio direttamente nel recipiente con i pomodori e aggiungete il prezzemolo tritato fino, il sale e l’olio. Mescolate il tutto e fate riposare per qualche minuto affinché tutti i sapori si amalgamino.

Passati i 30 minuti ripulite le melanzane dal sale e dal liquido amaro spurgato sciacquandole con l’acqua e asciugatele, nel frattempo scaldate il forno a 200°C.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, passate alla preparazione del piatto ungendo una pirofila dai bordi alti con dell’olio e stendete un primo strato di melanzane. Cospargetele con parte dei pomodori tagliati e conditi ripetendo il procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

Mettete la pirofila nel forno già caldo e cuocete per 40 minuti; una volta pronte, possono essere servite sia calde che fredde.
Accorgimenti
Evitate di saltare il passaggio per far spurgare le melanzane; questo procedimento renderà il sapore del piatto più gradevole e digeribile.
Idee e varianti
Per una rivisitazione delle melanzane alla sarda senza uscire troppo dagli schemi potete cuocere le melanzane alla griglia e lasciare il condimento freddo, evitando di infornare. A seconda della stagione in cui le preparate, possono essere consumate in entrambi i modi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?