Melanzane arrostite

Melanzane arrostite
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 15 minuti per la spurgatura delle melanzane
Introduzione
Le melanzane arrostite sono la soluzione su misura per voi se non avete molto tempo a disposizione ma volete preparare un gustoso contorno, ideale per accompagnare i secondi piatti a base di carne, pesce o formaggio. Oltre a essere buone e saporite, il loro basso apporto calorico le rende adatte anche per chi è a dieta, a patto di non esagerare però con i condimenti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro. Mettetele in uno scolapasta, cospargetele con il sale grosso e lasciatele spurgare per 15 minuti, dopodiché sciacquatele e lasciatele asciugare.

Fate scaldare la griglia, ungetela d’olio e mettete a cuocere le melanzane. Dopo circa 3-4 minuti controllatele e, non appena la parte a contatto con la griglia inizia a scurirsi, giratele. Fatele cuocere bene anche sull'altro lato, poi salatele e mettetele in un piatto. Aromatizzatele con la menta e il prezzemolo e servitele in tavola.
Accorgimenti
Ungete bene la griglia prima di mettervi a cuocere le melanzane, altrimenti potrebbero attaccarsi al fondo e rischierebbero di seccarsi.
Idee e varianti
Se gradite, potete aromatizzare le melanzane arrostite anche con un cucchiaino di aglio tritato, per un contorno ancora più saporito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?