Melanzane con ceci e pomodori

Ricetta melanzane con ceci e pomodori
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le melanzane con ceci e pomodori sono un gustoso contorno che può essere servito anche come antipasto, qualora si avessero a cena ospiti vegetariani. Perfetto anche per chi è a dieta ma vuole gustare un piatto saporito, con un ridotto contenuto calorico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scolate i ceci dal liquido di conservazione. Lavate le melanzane e i pomodori sotto l'acqua corrente e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Eliminate le estremità e i piccioli e procedete a tagliare entrambe le verdure a dadini piccoli. Affettate finemente la cipolla e tagliate a metà l'aglio.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una casseruola e mettete l'aglio a rosolare. Aggiungete anche la cipolla e, quando inizia a soffriggere, aggiungete i ceci e le melanzane. Salate, unite le foglie di alloro, un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 10 minuti.

Unite i pomodori, il prezzemolo, regolate di sale e pepe e mescolate. Proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa, dopodiché spegnete il fornello e trasferite le verdure su un piatto da portata. Completate con un filo d'olio e servite in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che le verdure tendono ad asciugarsi e attaccarsi al fondo della casseruola, aggiungete ancora un mestolo di brodo vegetale.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungere le olive nere nella preparazione del piatto, per un gusto ancora più invitante e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?