Melanzane con ceci e pomodori

Ricetta melanzane con ceci e pomodori
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
3.5 2
Introduzione
Le melanzane con ceci e pomodori sono un gustoso contorno che può essere servito anche come antipasto, qualora si avessero a cena ospiti vegetariani. Perfetto anche per chi è a dieta ma vuole gustare un piatto saporito, con un ridotto contenuto calorico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scolate i ceci dal liquido di conservazione. Lavate le melanzane e i pomodori sotto l'acqua corrente e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Eliminate le estremità e i piccioli e procedete a tagliare entrambe le verdure a dadini piccoli. Affettate finemente la cipolla e tagliate a metà l'aglio.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una casseruola e mettete l'aglio a rosolare. Aggiungete anche la cipolla e, quando inizia a soffriggere, aggiungete i ceci e le melanzane. Salate, unite le foglie di alloro, un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 10 minuti.

Unite i pomodori, il prezzemolo, regolate di sale e pepe e mescolate. Proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa, dopodiché spegnete il fornello e trasferite le verdure su un piatto da portata. Completate con un filo d'olio e servite in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che le verdure tendono ad asciugarsi e attaccarsi al fondo della casseruola, aggiungete ancora un mestolo di brodo vegetale.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungere le olive nere nella preparazione del piatto, per un gusto ancora più invitante e saporito. Questo sfizioso contorno è anche ottimo accompagnato con del riso.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/04/2017 alle 14:18
Ciao Gios :-)
I tempi della cottura sono indicativi, influisce molto la grandezza delle verdure. Inoltre, puoi personalizzare la ricetta con il grado di cottura che preferisci ;-)
Inviato da Gios il 12/04/2017 alle 06:59
Niente di che. Per cuocere nei tempi riportati nella ricetta, dovete fare dei pezzetti veramente piccoli di verdure altrimenti occorre più tempo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?