Melanzane grigliate in insalata

Melanzane grigliate in insalata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Le melanzane grigliate in insalata sono un piatto perfetto soprattutto per le giornate estive. Sia servite come antipasto, magari accompagnate con una fetta di pane tostato, oppure come contorno di una grigliata di carne o di pesce, rappresentano una pietanza molto saporita che piace a grandi e piccini. Basterà aggiungere pochi e semplici ingredienti come dell’aglio, dell’olio, della cipolla e dei capperi, per rendere le melanzane grigliate ancor più sfiziose e irresistibili.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una scodella, versate l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, l’aglio, i capperi e il prezzemolo tritati, aggiungendo un pizzico di sale.

Lavate le melanzane, eliminatene le estremità e tagliatele a dadini, dopodiché ponetele in un colapasta cospargendole con del sale grosso e lasciatele spurgare per 30 minuti circa. Eliminate poi il sale in eccesso e ponete sul fornello una piastra o una padella antiaderente e fatela scaldare. Prendete le melanzane e fatele grigliare per circa 3 minuti, girandole poi per ottenere una cottura uniforme.

Passati all’incirca 6 minuti in totale, togliete le melanzane dalla piastra o padella e ponetele in una terrina. Fate grigliare anche la cipolla, affettata finemente. Spennellatele le melanzane con la marinata di olio, aceto, aglio, capperi e prezzemolo che avete precedentemente preparato. Guarnite il piatto con delle fettine di di cipolla e qualche fogliolina di prezzemolo, precedentemente lavato.
Accorgimenti
È bene far riposare la marinata all'incirca per 30 minuti prima di utilizzarla per insaporire le melanzane. Condite le melanzane quando sono ancora calde per far sì che assorbano maggiormente la marinata e acquisiscano più sapore.

Il piatto può essere servito anche freddo!
Idee e varianti
Potete tagliare le melanzane anche a fettine larghe all'incirca mezzo centimetro. Oltre al prezzemolo, potete usare anche della menta, che renderà il vostro piatto ancora più aromatico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?