Melanzane trifolate

Melanzane trifolate
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 30 minuti per lo spurgo delle melanzane
Introduzione
Leggere e profumate, le melanzane trifolate sono un contorno da realizzare per accompagnare moltissimi secondi, sia di carne che di pesce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine cercando di realizzarle tutte dello stesso spessore, dopodiché adagiatele in uno scolapasta e cospargetele con il sale grosso e lasciatele spurgare per 30 minuti circa ponendovi sopra un peso.

Trascorso il tempo di spurgo, scaldate l’olio in una padella larga e capiente, poi fatevi soffriggere per 2 minuti l’aglio leggermente schiacciato.

Togliete l’aglio e adagiate in cottura le melanzane facendole cuocere per 4-5 minuti.

Quando le melanzane inizieranno ad appassire, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, salate e pepate. A questo punto abbassate il fuoco, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite il contorno caldo!
Accorgimenti
Per cuocere le melanzane in maniera ottimale è necessario che l’olio sia ben caldo, altrimenti potrebbero risultare molli al termine della preparazione.
Idee e varianti
Date maggiore sapore e profumo con altre erbe aromatiche: la menta e il basilico daranno freschezza e profumo al piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?