Mousse di zucchine

Mousse di zucchine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un contorno delicato per accompagnare sia i secondi di carne che di pesce, adatto per un menù leggero da preparare nelle stagioni più calde. La mousse di zucchine è una ricetta che si realizza in pochi passi, per un risultato cremoso da servire freddo o a temperatura ambiente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine spuntandole alle estremità e i porri eliminandone la parte verde, quindi sbucciate le patate, dopodiché tagliate le verdure a cubetti.

Portate ad ebollizione l’acqua salata assieme alle foglie di maggiorana e fate lessare le verdure per 30 minuti. Quando si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Versate le verdure e il liquido di cottura in un mixer assieme alla besciamella, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete il parmigiano grattugiato con il sale e il pepe, quindi frullate ancora una volta per far amalgamare adeguatamente tutti gli ingredienti.

Mettete la mousse di zucchine dentro dei bicchieri da portata, fate raffreddare per 10 minuti e servitele a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate lessare le verdure senza coprire la pentola, così che il liquido di cottura si insaporisca addensandosi.
Idee e varianti
Per una mousse salata dal sapore più dolce, potete sostituire le zucchine con le carote lessate, aggiungendo una manciata di pepe in più per dare più sapore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?