Pannocchie al burro

Pannocchie al burro
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per amici

Introduzione
Un contorno tipicamente statunitense, che si prepara seguendo due cotture diverse per poi spennellare le pannocchie con il burro salato e pepato. Un piatto semplice ma al tempo stesso particolare, da servire in una cena informale con gli amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Private le pannocchie delle foglie e della barba setosa, dopodiché riempite una pentola con l’acqua salata portandola a ebollizione.
Fate lessare le pannocchie per 15 minuti, quindi scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

Scaldate la piastra su un fuoco vivace e cuocete le pannocchie per altri 15 minuti, girandole di tanto in tanto.
Nel frattempo versate il burro ammorbidito in una ciotolina, lavoratelo aggiungendo sale e pepe, quindi spennellatelo sulle pannocchie durante la cottura.

Quando le pannocchie saranno dorate e leggermente abbrustolite, toglietele dalla piastra e servitele sul piatto da portata.
Accorgimenti
Assicuratevi di aver tolto tutta la barba setosa dalle pannocchie, così da non farle bruciare durante la cottura sulla piastra guastandone il sapore.
Idee e varianti
Potete preparare le pannocchie anche al cartoccio, facendole prima lessare e poi avvolgendole nella carta stagnola con burro, sale, pepe e prezzemolo tritato per poi passarle in forno a 200°C per 15 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?