Patatine fritte

Patatine fritte
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Con la loro croccantezza dal cuore tenero hanno conquistato grandi e piccini in ogni parte del mondo, diventando l’emblema degli Stati Uniti d’America nonostante le origini europee. La preparazione delle patatine fritte è una delle ricette più famose, rivisitate e apprezzate. Scopriamo come si cucina la patata fritta perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate delle patate a pasta gialla e sciacquatele.
Per ottenere la forma più classica aiutatevi con l’attrezzo adatto altrimenti, se non ne siete muniti, tagliatele a fette di 1 cm di spessore per il lato più lungo e di nuovo per creare i bastoncini, quindi immergetele in un recipiente d’acqua.
Quando avrete finito di tagliare tutte le patate, sgocciolatele dall’acqua asciugandole leggermente con un panno.

Versate l’olio di semi in una padella capiente (possibilmente con i bordi alti) e mettetelo su un fornello a fuoco medio. Non appena inizierà a sfrigolare immergete alcuni bastoncini di patate e fateli friggere per circa 5 minuti. Passato questo tempo scolateli con l’aiuto di una schiumarola, alzate il fuoco, e immergeteli nuovamente per altri 3 minuti finché non saranno completamente dorati e croccanti.

Sgocciolate le patate su abbondante carta assorbente per fritti, salate e servite calde.
Accorgimenti
Il segreto delle patatine fritte sta nella temperatura dell’olio: se non è abbastanza caldo si otterranno delle patate inconsistenti, se invece lo è troppo le brucerete. Bisogna dunque essere molto precisi e fare qualche prova prima di immergerle tutte insieme.
Idee e varianti
Tra i principali metodi per cucinare le patatine fritte in maniera diversa dal solito si può ricorrere alla pastella, immergendocele poco prima di friggerle. Altra idea stuzzicante è quella di aggiungere, a fine cottura, delle spezie in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?