Peperoni ripieni di pane

Peperoni ripieni di pane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
5.0 2

Alcuni suggerimenti per preparare i peperoni ripieni

Introduzione
I peperoni ripieni di pane sono una delle ricette povere più famose, in quanto combina due alimenti molto utilizzati anche durante la guerra: i peperoni coltivati nell’orto e il pane, un bene di prima necessità che un tempo si preparava in casa. Questa ricetta è stata arricchita da altri ingredienti ma conserva intatto lo spirito della semplicità.
Preparazione
Sciacquate i peperoni sotto l’acqua corrente e togliete le calotte. Aiutandovi con un coltello affilato, tagliate i filamenti interni e svuotate i peperoni anche dai semini interni.

Riunite in una ciotola la mollica di pane con il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano e lo spicchio d’aglio tritato. Salate, aggiungete 5 cucchiai di olio e mescolate.

Farcite i peperoni con il composto e metteteli in una pirofila oliata, gli uni vicini agli altri. Completate con un’abbondante spolverata di pangrattato, versate un filo d’olio e fateli cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronti, sfornateli e serviteli subito.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione quando pulite i peperoni dai filamenti e dai semini interni e non fate troppa pressione, altrimenti i gusci potrebbero rompersi.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono alla ricetta, come le acciughe, i capperi o le olive. Per un piatto ancora più colorato e invitante, richiudete i peperoni con le rispettive calotte prima di infornarli.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/11/2014 alle 16:25
Caro Giuseppe, certo puoi congelare i peperoni prima della cottura in forno. Quando li scongelerai, potrai metterli in una teglia e cuocerli in forno preriscaldato.
Inviato da giuseppe bussi il 13/11/2014 alle 22:01
vorrei sapere se si possono congelare

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?