Purè di carote

Purè di carote
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I toni dolci di questa ricetta la rendono ancora più appetitosa, specie per un bambino! Preparate questo semplice purè di carote come contorno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le carote, privatele delle 2 estremità e tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni, dopodiché fatele lessare in una pentola d’acqua bollente salata per 15-17 minuti.

Quando risulteranno ben ammorbidite, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, poi versatele in un pentolino con l'olio e il latte e fatele andare a fiamma bassa mescolando.
Lasciate il purè in cottura per almeno 10 minuti e aggiustate di sale.

Una volta pronto, servite il purè come contorno caldo!
Accorgimenti
Preparate il purè su un fornello a fiamma delicata in modo da scaldarlo delicatamente e per permettere all'olio e al latte di incorporarsi perfettamente.

Potete decidere di preparare il purè come fosse una crema o, se preferite, in modo più grossolano. Se volete realizzare la prima versione, consigliamo di passarlo anche con il minipimer prima di servirlo!
Idee e varianti
Se volete ottenere un purè più sostanzioso, aggiungete 1 patata bollita e schiacciata alla crema di carote, infine completate con 1 cucchiaio di formaggio spalmabile! Inoltre, se preparate il purè per adulti, sostituite l'olio con una noce abbondante di burro!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?