Quibebe

Quibebe
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Perfetto come contorno per un secondo di carne, il quibebe è una purea di zucca che si prepara secondo la tradizione brasiliana e risulta molto profumata e gustosa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la zucca a spicchi, privatela della buccia e dei semi e fatela a tocchetti, che verserete in una pentola d’acqua bollente salata facendo lessare per 15 minuti circa.

Scolate i tocchetti di zucca ammorbiditi, quindi passateli nello schiacciapatate ottenendo così un composto morbido.

Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Fateli rosolare per alcuni minuti, poi versate la crema di zucca aggiustando di sale e pepe. Fatela insaporire per bene per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco e servite il quibebe.
Accorgimenti
Se volete dimezzare i tempi di cottura della zucca, tagliatela a dadini più piccoli.
Idee e varianti
Durante la cottura della zucca potete far rosolare 6 fette di bacon con una noce di burro; quando sarà bello croccantino, spegnete il fuoco e sminuzzatelo grossolanamente. Una volta scaldata la purea con il soffritto, poi, aggiungete il bacon così da creare una perfetta sintonia tra i diversi sapori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?