Soufflé di cavolfiore e gorgonzola

Soufflé di cavolfiore e gorgonzola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Questo soufflé è un’idea diversa dal solito di preparare il cavolfiore, un contorno molto semplice che si farà apprezzare anche da chi non ama questa verdura.
Preparazione
Lavate bene il cavolfiore, fatelo lessare in pentola, dopodiché tritatelo finemente; trasferitelo in padella, insaporendolo con olio, sale, pepe e noce moscata, facendo cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti.
Quando sarà cotto, mescolatelo con l’uovo sbattuto e la besciamella (la quantità dipende dalla consistenza e dal sapore che volete ottenere), amalgamando bene.
Imburrate alcuni stampini da forno monoporzione, poi cospargeteli di pangrattato.
Distribuite il composto di cavolfiore negli stampini, riempiendoli fino a ¾. Terminate di riempire gli stampini con il gorgonzola e infornate a 200°C nel forno preriscaldato per 20 minuti.
A cottura terminata sfornate e servite i soufflé caldi.
Accorgimenti
Non aprite il forno durante la cottura, altrimenti i soufflé rischiano di sgonfiarsi.
Idee e varianti
Se non vi piace il gorgonzola, potete sostituirlo con un altro formaggio della stessa consistenza, come lo stracchino, o con un formaggio che si fonde, come la fontina. Scegliete il formaggio più adatto al vostro palato e sperimentate i diversi accostamenti di sapore…
Potete inoltre aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto o di salame all’impasto di besciamella e cavolfiore, per un gusto ancora più intenso.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2016 alle 13:05
Ciao Svitlana, siamo contenti che tu abbia apprezzato la ricetta! Purtroppo, indicare i valori nutrizionali non è cosa facile, perché sono troppi i fattori che influenzano, per esempio, la quantità di condimento utilizzato. Per questo, ti consigliamo di cercare siti specializzati, che indicano i valori nutrizionali dei singoli ingredienti.
Inviato da Svitlana il 31/10/2016 alle 14:41
Buongiorno a tutti
la ricetta mi e' molto piacuta, se possibile potete indicare, per favore, anche i valori nutrizionali.
Grazie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?