Timballo di cavolo rosso

Timballo di cavolo rosso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Il timballo di cavolo rosso è una ricetta semplice e di bell’effetto che può essere servito sia come antipasto che come contorno: inoltre accontenterà il palato anche dei vostri ospiti vegetariani.
Preparazione
Pulite il cavolo, affettatelo insieme alla cipolla e fatelo cuocere in un tegame con uno schizzo d’acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale. La cottura, a fuoco basso, richiederà circa mezz’ora.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine: fateli rosolare in una padella con un po’ d’olio. Conditeli con sale e pepe.
Scolate il cavolo, pressatelo leggermente per eliminare l’acqua di cottura e dategli la forma di un timballo. Cospargetelo con i funghi e con la pera, tagliata a dadini.
Accorgimenti
Potete aggiungere al cavolo una patata tagliata a dadini: l’amido che rilascerà vi aiuterà ad amalgamare bene il cavolo.
Idee e varianti
Potete servire il timballo di cavolo rosso in monoporzioni per un risultato più elegante, magari decorando il piatto con una virgola di aceto balsamico.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da giulia il 18/11/2010 alle 11:00
ciao a tutti. leggevo la ricetta del timballo di cavolo rosso,perdonate ma, dato che non ci sono le foto dei piatti, potreste precisare cosa intendete per "forma di timballo"? e la pera si aggiunge cruda?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?