Verdure al forno

Ricetta Verdure al forno
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Un modo leggero e facile per cucinare le verdure di stagione che si hanno in casa. Accompagnate da qualche fetta di pane tostato, si trasformeranno in un secondo piatto completo ed economico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la verdura e tagliatela a quadrotti o alla julienne. Affettate grossolanamente anche la cipolla. Disponete la verdura in una pirofila e aggiungetevi olio, sale, pepe e rosmarino. Coprite la teglia con alluminio o carta da forno. Infornate a 200°C per circa un'ora. A questo punto potete togliere le verdure e servirle calde, tiepide o fredde.
Accorgimenti
Dal momento che il tempo di cottura varia da verdura a verdura, prima di sfornare definitivamente le verdure, controllate con una forchetta che siano tutte morbide.
Idee e varianti
Potete aggiungere tutte le verdure che volete. Un'ottima idea è aggiungere anche un finocchio. Anche l'erba aromatica che scegliete è a vostro piacimento, al rosmarino potrete tranquillamente sostituire l'origano o il prezzemolo. Talvolta si aggiunge anche una spolverata di pangrattato e si fanno gratinare le verdure, con il grill, per una decina di minuti di cottura (senza la copertura di alluminio o carta da forno).
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Forno a microonde il 28/03/2012 alle 22:28
Ottima ricetta. Con l'arrivo della bella stagione i piatti di verdure sono molto stuzzicanti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?