Verdure ripiene

Ricetta Verdure ripiene
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una classica ricetta estiva con cui otterrete un piatto unico gustoso che renderà più semplice far mangiare le verdure ai bambini.
Preparazione
Lavate le zucchine ed eliminate l’eventuale rimanenza del fiore. Tagliatele quindi per la lunghezza e scavate l’interno con un cucchiaino o con un apposito scavino da verdure, lasciando un bordo dello spessore di mezzo centimetro. Durante questo passaggio fate molta attenzione a non rompere il bordo esterno delle verdure, per evitare che in fase di cottura il ripieno fuoriesca.

Una volta conclusa questa operazione per tutte le zucchine, tritate grossolanamente con la mezzaluna l’interno delle zucchine, la mollica di pane e la mortadella. Ponete l’amalgama in una ciotola da cucina e aggiungete metà del pangrattato, il parmigiano e l’uovo, condite con sale e pepe, poi mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino a creare un composto omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaio disponete il ripieno così ottenuto nell’incavo delle zucchine fino a esaurirlo.

A operazione conclusa, prendete il pangrattato rimasto e cospargetelo sopra alle zucchine ripiene; posizionatele su una teglia già ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
Accorgimenti
Se disponete di un robot da cucina potete utilizzarlo per mescolare insieme gli ingredienti del ripieno: in questo caso mettete l’interno delle zucchine, la metà del pangrattato, la mollica di pane, il parmigiano, la mortadella e l’uovo. Aggiustate di sale e pepe, poi azionate il robot per una quindicina di secondi (il composto deve risultare tritato grossolanamente).
Per gli ultimi 5 minuti di cottura spostate la teglia con le zucchine nel ripiano più alto del forno, così doreranno perfettamente.
Idee e varianti
Il ripieno di questa ricetta può essere usato per tante altre verdure come melanzane, cipolle o peperoni. Anche per queste verdure sarà necessario dividerle a metà e scavarne l’interno, utilizzando la polpa ricavata per il ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?