Zucca in padella

Zucca in padella
Senza Glutine
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La zucca è buona in ogni modo e la sua versatilità la porta ad essere presentata in tavola come antipasto, come ingrediente per un primo e anche come dolce. Oggi ve la proponiamo come contorno molto leggero!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete la zucca ed eliminatene la buccia, i semini e i filamenti interni utilizzando un coltello.

Una volta pulita, tagliatela a cubetti non troppo piccoli e teneteli da parte.

In una padella fate rosolare 1 spicchio d’aglio nell’olio extravergine d'oliva per qualche minuto; aggiungete poi i cubetti di zucca. Lasciate rosolare e insaporire bene per qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché abbassate il fuoco, salate, aggiungete il rosmarino e lasciate cuocere fino a quando la zucca risulterà ammorbidita e ben imbrunita. Ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno.

Al termine della cottura, dopo circa 15-16 minuti, aggiustate di pepe e servite il contorno caldo.
Accorgimenti
La zucca, al termine della cottura, deve risultare morbida ma non troppo. Considerate che in cottura perderà acqua e, per questo motivo, in linea di massima non sarà necessario aggiungerne altra. Se fosse necessario aggiungere un po' di liquidi, suggeriamo di allungare con del brodo.

Se desiderate una zucca più morbida, potete cuocerla nello stesso modo ma coprendo la padella con il coperchio!
Idee e varianti
Se volete insaporire il piatto, aggiungete 100 g di pancetta affumicata e fatela soffriggere insieme all’aglio; una volta resa croccante, toglietela dal fuoco e tenetela da parte per poi rimetterla in padella a fine cottura, giusto per scaldarla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?