Zucchine e carote crude al balsamico

 Ricetta Zucchine e carote crude al balsamico
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Una ricetta colorata, dal gusto dolce e delicato. L’insalata di zucchine e carote all’aceto balsamico darà un tocco estivo ai vostri secondi di carne. Ottima da gustare anche come antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine e le carote. Dopo averle spuntate, tagliatele a striscioline sottili (raschiate sempre la parte esterna delle carote!). Unite in un’insalatiera aggiungendo l’olio, l’aceto balsamico, un pizzico di sale e una spolverata di zenzero. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 15 minuti, perché le carote e le zucchine possano impregnarsi dell’aroma balsamico.
Poco prima di servire, completate con scaglie di grana.
Accorgimenti
È sempre consigliabile lavare e tagliare le verdure solo poco prima di condirle. Infatti, il prolungato contatto con l’aria e con l’acqua, causerebbe una rapida dispersione di vitamine e sali minerali.
Inoltre asciugatele bene prima di tagliare, per evitare che la vostra insalata di zucchine e carote risulti troppo acquosa; ciò renderebbe meno uniforme la distribuzione del condimento.
Idee e varianti
In alternativa all’aceto balsamico potete utilizzare il succo di limone. Speziate a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?