Zucchine fritte croccanti

Zucchine fritte croccanti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le zucchine fritte croccanti rappresentano un contorno a base di verdure perfetto per i più piccini (che si sa, apprezzano i cibi fritti quanto gli adulti) e adatto a moltissime portate, sia di carne che di pesce. Semplici da preparare, non fanno impiegare troppo tempo e il risultato è garantito, in quanto la fragranza della verdura e la croccantezza dell'impanatura costituiscono un binomio eccezionale per il palato.
Preparazione
Prima di tutto occorre lavare le zucchine accuratamente ed eliminarne le estremità; procedete quindi tagliandole in maniera trasversale (ossia con il coltello in diagonale) per ottenere delle fettine a rondelle molto ampie e lasciatele da parte.

A questo punto preparate la pastella per la frittura: in un recipiente dai bordi molti alti mettete farina, acqua gassata, olio extravergine d'oliva, sale e amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta finché il composto non avrà raggiunto una consistenza corposa.

Ora mettete una padella sul fuoco con una quantità abbondante di olio per fritti all'interno. Quando la temperatura dell'olio sarà calda al punto giusto, passate le rondelle di zucchina direttamente nella pastella assicurandovi che ne siano ricoperte da ogni lato e immergetele nella padella. Lasciate che friggano in modo uniforme da tutti i lati per qualche minuto, dopodiché potete adagiarle su carta assorbente e dare loro un'ulteriore spolverata di sale finale.

Servite calde e decorate con qualche rametto di rosmarino!
Accorgimenti
Per capire se l'olio è pronto alla frittura, prendete una goccia di pastella e provate a metterla nell'olio: se comincerà a sfrigolare sarà caldo al punto giusto ma se, al contrario, non succederà niente, attendete ancora qualche istante.
Idee e varianti
Il trucco per ottenere le zucchine fritte molto croccanti consiste nel cuocerle all’ultimo minuto, poco prima di mangiarle, e senza averle precedentemente cotte in acqua. Ad ogni modo se si desiderano croccanti ma non eccessivamente, si possono anche scottare in abbondante acqua salata per qualche istante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?