Zucchine fritte

Ricetta Zucchine fritte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un modo semplice e gustoso per mangiare le zucchine e magari fare apprezzare questa ottima verdura anche ai più piccoli, che di solito sono restii ad assaporarla. La pastella per il fritto può essere realizzata in diversi modi: in questa ricetta è stata usata la birra, che gonfia molto e rende la frittura più leggera.
Preparazione
Lavate e mondate le zucchine con cura. Tagliatele a rondelle fini con un buon coltello per verdura, quindi salatele e lasciatele in salamoia per circa un quarto d'ora.
Preparate intanto la pastella miscelando in una terrina la farina, le uova, il parmigiano, il pepe bianco macinato e la birra, fino a ottenere un composto non troppo liquido, omogeneo e senza grumi.
Lasciate riposare la pastella per almeno 15 minuti, poi immergeteci le rondelle di zucchine; infine friggetele nell'olio precedentemente riscaldato.
Alla doratura desiderata, raccogliete le zucchine fritte e ponetele sopra carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso, quindi servitele in tavola ancora fumanti.
Accorgimenti
Utilizzate solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva, che garantisce una maggiore salubrità grazie al suo alto “punto di fumo”.
Non versate la birra tutta insieme: dosatela poco alla volta, fino a ottenere una pastella dalla consistenza desiderata.
La pastella preparata con la birra gonfia molto, ma tende a sgonfiarsi presto: è quindi consigliabile servire le zucchine fritte ancora calde, appena preparate, per gustarne appieno la fragranza.
Idee e varianti
Se volete sperimentare nuovi sapori, potete sostituire il Parmigiano con del pecorino.
Con questa pastella, inoltre, potrete preparare ogni tipo di verdura: melanzane, carciofi, cipolle, fiori di zucca…
L'abbinamento ideale è con una birra artigianale lager o pilsner o un ottimo bianco frizzante, come un Prosecco di Valdobbiadene.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?