Zucchine grigliate

Ricetta Zucchine grigliate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una ricetta deliziosa e invitante davvero adatta per l’estate. Può essere servita come antipasto, secondo o contorno. Le zucchine grigliate sono leggere e fresche ma anche molto appetitose.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate le zucchine spuntandone le estremità. Lavatele bene e tagliatele in fette non troppo sottili nel senso della lunghezza.
Fate scaldare una teglia unta con un po’ di olio extra vergine d’oliva e asciugatela bene aiutandovi con carta assorbente. Mettete a grigliare le fette di zucchine nella teglia, senza sovrapporle. Il fuoco deve essere moderato, in modo che cuociano lentamente senza bruciarsi.
Rigiratele da entrambi i lati, una o due volte durante la cottura, per circa cinque minuti e toglietele quando in superficie si sarà formata la classica rigatura dorata.
A parte, tritate prezzemolo e aglio; mescolateli con le acciughe tritate, con il succo di limone, pochissimo sale, pepe e olio. Irrorate le zucchine con questa salina e lasciatele riposare almeno mezz’ora. Servite le vostre zucchine grigliate, guarnendole a vostro piacimento con un ciuffo di menta.
Accorgimenti
Per mantenere morbide le zucchine grigliate basta tagliarle un po’ più spesse e, dopo la cottura, lasciarle riposare in un piatto coprendole con un coperchio.
Idee e varianti
Con lo stesso procedimento potete grigliare anche melanzane, peperoni, cipolle, pomodori, e accostarli alle zucchine. Otterrete così un piatto gustosissimo e anche bello da vedere!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?