Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Verdure / Zucchine impanate
Zucchine impanate
Stampa questo contenuto

Zucchine impanate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Le zucchine impanate sono un contorno goloso a base di ingredienti semplici e genuini. La croccantezza della panatura è molto gradita dai bambini, e questa ricetta li convincerà sicuramente a chiedere il bis di verdure!

Preparazione:
In una terrina lavorate l’uovo intero con sale e pepe, sbattendolo con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in un piatto fondo.
In un altro piatto fondo versate il pangrattato e in un altro ancora la farina.

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele nel senso della larghezza, ricavando delle rondelle spesse circa mezzo centimetro.

In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio di semi.

Passate le fette di zucchina prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Quando l’olio sarà abbastanza caldo, friggetele nella padella fino a doratura e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente prima di servire.

Accorgimenti:
Fate particolare attenzione alla temperatura dell’olio: per mantenere la panatura croccante, questo deve essere bollente.
Per essere sicuri della temperatura, provate a immergervi l’impugnatura di un cucchiaio di legno. Se attorno a questa si formano delle bollicine, l’olio è pronto per friggere.

Idee e varianti:
Con questa stessa ricetta potete preparare diversi tipi di verdure, come ad esempio le melanzane o i carciofi. Fate attenzione ai diversi tempi di cottura e realizzate un contorno ancora più vario e sfizioso!
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.