Zucchine marinate

Zucchine marinate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 ora per la marinatura
Introduzione
Le zucchine marinate sono un contorno ideale da preparare qualora si servissero a cena pietanze pesanti a base di carne rossa. Non solo i vegetariani impazziranno per questa ricetta ma anche i meno amanti delle verdure: il gusto unico e sublime di queste zucchine, infatti, riesce solitamente a placare anche i carnivori più infervorati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l’acqua, eliminate le estremità e tagliatele per lungo, come per creare tanti bastoncini. Fatele cuocere in una padella con 3 cucchiai di olio per circa 10 minuti, sino a quando diventeranno dorate, dopodiché trasferitele in un piatto.

Tritate finemente l’aglio e unitelo nel piatto con le zucchine, insieme a 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, il sale, l’origano e le foglioline di menta sminuzzate. Fate riposare le zucchine per 1 ora, dopodiché mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Pulite bene l’aglio prima di tritarlo e unirlo alle zucchine, avendo cura di eliminare anche l'anima, in modo che sia più digeribile.
Mantenete la fiamma del fornello al minimo durante la cottura delle zucchine.
Idee e varianti
Se non vi piacesse la forma allungata a bastoncino delle zucchine, potete tagliarle a rondelle. Servite le zucchine in abbinamento a un secondo piatto a base di carne rossa: il contrasto tra i due sapori è davvero perfetto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?