Cavolo speziato ai funghi

Cavolo speziato ai funghi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Introduzione
Lo stufato di cavolo verza, insaporito con pepe e ginepro e arricchito dalla presenza dei funghi champignon, è un contorno sfizioso, perfetto per accompagnare un secondo a base di carne durante una cena invernale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e tagliate in quattro il cavolo, eliminando il torsolo. Riducete le quattro parti in listarelle sottili e versatele in una padella capiente in cui avete fatto soffriggere 4 cucchiai di olio. Salate, pepate, aggiungete le bacche di ginepro e le foglie di alloro, dopo averle sciacquate. Coprite la pentola per permettere alla verdura di rilasciare la sua acqua e incominciare a cuocere. Sfumate con il vino e fate andare per 45 minuti circa, fino a che il cavolo non sia bello morbido. Controllate la cottura di tanto in tanto e mescolate per non far attaccare il cavolo alla padella.

Nel frattempo lavate ed eliminate la pellicina più esterna dei funghi. Tagliate l’estremità del gambo per togliere la terra residua e fateli a fettine. Versate in un tegame unto con 2 cucchiai di olio insieme a una cipolla tagliata sottile, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronti, fateli riposare.

A 10 minuti dalla fine della cottura del cavolo unite i funghi, alzate la fiamma per far rosolare e servite caldo.
Accorgimenti
Aggiungete ogni tanto un goccio di acqua al cavolo se vedete che risulta troppo asciutto: in questo modo si cuocerà senza bruciarsi.
Idee e varianti
Potete utilizzare anche il cavolo rosso, se la preferite, mentre come funghi potete sostituire agli champignon i chiodini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?