Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Crostacei / Gamberoni al forno
Ricetta Gamberoni al forno
Stampa questo contenuto

Gamberoni al forno

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Portare i gamberi in tavola è sempre sinonimo di una cena di classe. Nonostante non si tratti di un cibo economico, ha il vantaggio di essere veloce da preparare ed estremamente semplice.

Preparazione:
Portate la temperatura del forno a 180°C.
Mentre il forno si scalda, pestate in un mortaio (o passate al mixer) un ciuffo di prezzemolo, l'aglio, un pizzico di sale, un po' d'olio e il brandy.
Disponete i gamberoni puliti in una pirofila, leggermente oliata. Mettete quindi la pirofila in forno.
Toglietela dopo 5 minuti. Cospargete i gamberoni con il composto che avete preparato e introducete nuovamente la pirofila in forno.
Dopo altri 5 minuti i vostri gamberoni saranno pronti per essere serviti.

Accorgimenti:
I gamberoni devono essere sciacquati a lungo con acqua fredda, affinché vengano eliminati possibili sostanze che vengono usate per la conservazione. Questa accortezza è sufficiente come misura igienica. Tuttavia, se volete rendere più facile la vita ai vostri ospiti, potreste sgusciare e pulire i gamberoni prima di cucinarli. In questo caso, non dimenticate di rimuovere il budellino (il "filo" nero che trovate sulla schiena).

Idee e varianti:
Una possibile variante è quella di sostituire il brandy con del whisky. Se volete, potete inoltre innaffiare il piatto pronto con il succo di un limone.

Commenti:

Inviato da Oreste Bevilacqua il 06/04/2012 alle 14:34

Dico che è un ottimo piatto