Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Crostacei / Gamberoni al forno
Ricetta Gamberoni al forno
Stampa questo contenuto

Gamberoni al forno

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Portare i gamberi in tavola è sempre sinonimo di una cena di classe. Nonostante non si tratti di un cibo economico, ha il vantaggio di essere veloce da preparare ed estremamente semplice.

Preparazione:
Portate la temperatura del forno a 180°C.
Mentre il forno si scalda, pestate in un mortaio (o passate al mixer) un ciuffo di prezzemolo, l'aglio, un pizzico di sale, un po' d'olio e il brandy.
Disponete i gamberoni puliti in una pirofila, leggermente oliata. Mettete quindi la pirofila in forno.
Toglietela dopo 5 minuti. Cospargete i gamberoni con il composto che avete preparato e introducete nuovamente la pirofila in forno.
Dopo altri 5 minuti i vostri gamberoni saranno pronti per essere serviti.

Accorgimenti:
I gamberoni devono essere sciacquati a lungo con acqua fredda, affinché vengano eliminati possibili sostanze che vengono usate per la conservazione. Questa accortezza è sufficiente come misura igienica. Tuttavia, se volete rendere più facile la vita ai vostri ospiti, potreste sgusciare e pulire i gamberoni prima di cucinarli. In questo caso, non dimenticate di rimuovere il budellino (il "filo" nero che trovate sulla schiena).

Idee e varianti:
Una possibile variante è quella di sostituire il brandy con del whisky. Se volete, potete inoltre innaffiare il piatto pronto con il succo di un limone.

Commenti:

Inviato da Oreste Bevilacqua il 06/04/2012 alle 14:34

Dico che è un ottimo piatto