Affogato al cioccolato con banane

Affogato al cioccolato con banane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
In una luminosa giornata di sole, cosa c'è di meglio di una bella coppa di gelato fiordilatte affogato in una calda e densa cioccolata? Da mangiare come merenda o come dessert per concludere un pranzo, l'affogato al cioccolato, impreziosito con qualche fettina di banana, è il dolce perfetto per i palati più golosi.
Preparazione
Sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato insieme al burro per qualche minuto, fino allo scioglimento completo.
Quando il cioccolato e il burro saranno diventati una sorta di crema, toglieteli dal fuoco, aggiungetevi la panna montata e mescolate bene per amalgamare.

Nel frattempo sbucciate la banana, tagliatela a fettine e all'interno di un recipiente, mescolatela insieme a un po' di succo di limone, un pochino di rhum (se lo preparate per dei bambini evitate l'aggiunta di quest'ingrediente) e al cucchiaio di zucchero.

Distribuite il gelato fior di latte in quattro coppette e, con l'ausilio di un mestolo, lasciate cadere su ogni pallina di gelato una dose abbondante della vostra crema al cioccolato. Decorate ogni coppetta con un paio di fettine di banana e servite subito.
Accorgimenti
Non lasciate passare troppo tempo da quando togliete la crema di cioccolato dal fuoco a quando la versate sulla palline di gelato: è importante che non si raffreddi e che sia percepibile il contrasto freddo-caldo.
Idee e varianti
Potete scegliere un gusto di gelato differente. Oltre al fiordilatte e alla vaniglia, con il cioccolato si sposa benissimo anche il gelato alla frutta, soprattutto quello alla fragola e quello all'amarena.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?