Affogato alla banana e cioccolato

Affogato alla banana e cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
L’affogato alla banana diventa ancora più goloso con il gelato al cacao e una colata di cioccolato fondente. Con questa ricetta potrete preparare un fuoripasto o una merenda che piacerà a grandi e piccini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate le banane, affettatele a rondelle spesse e spruzzatele con il succo di mezzo limone per non farle annerire. Cospargetele poi con un paio di cucchiai di zucchero.

Spezzettate i ¾ del cioccolato, unite un po’ di latte e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di continuo. Ricavate dei riccioli dal cioccolato restante.

Prendete 4 coppe, versate sul fondo un po’ di salsa al cioccolato, mettete le palline di gelato, guarnite con le rondelle di banana e decorate con la salsa restante e i riccioli di cioccolato. Servite subito.
Accorgimenti
Lasciatele coppe in freezer per mezz’ora prima di utilizzarle, in modo che tengano più a lungo il freddo e quindi la consistenza soda del gelato.

Il gelato al cioccolato tendenzialmente è adatto ai celiaci, perché privo di glutine. Se però acquistate gelati confezionati, fate attenzione agli ingredienti: alcuni gelati alla crema (cioccolato, panna, nocciola...) possono contenere tracce di glutine.
Idee e varianti
Potete guarnire il vostro affogato con la panna, la granella di nocciole, qualche lamella di mandorla o aggiungere un tocco alcolico con un bicchierino di rum.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?