Ananas flambé

Ananas flambé
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un dolce semplicissimo, ma di grande effetto: se avete una lampada per il flambé, inoltre, potrete stupire i vostri ospiti concludendo la preparazione direttamente in tavola. In caso contrario utilizzate il normale fornello per far evaporare il Maraschino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Eliminate la parte terminale, le foglie e la buccia dell’ananas, poggiatela su un tagliere e tagliatela a fette non eccessivamente sottili. Mettete una noce di burro in una padella d’acciaio e lasciatela sciogliere lentamente a fuoco basso. Aggiungete lo zucchero di canna, mescolate bene per amalgamare e, appena il condimento comincerà a soffriggere, adagiate in padella le fette di ananas.

Lasciate insaporire per qualche minuto girandole di tanto in tanto.

Versate il Maraschino, lasciatelo scaldare qualche secondo e fate fiammeggiare inclinando la padella sul fornello in modo che il liquore prenda fuoco.

Quando le fiamme si spegneranno spontaneamente, fate andare ancora per un paio di minuti per addensare il liquido rimasto e servite l’ananas flambé.
Accorgimenti
Se volete, potete eliminare anche il torsolo centrale dell'ananas con un coltellino o con l'apposito attrezzo.
Idee e varianti
Potete arricchire il vostro dessert con una manciata di uvetta rinvenuta nel Maraschino, oppure potete utilizzare il rhum come liquore per il flambé.

Servite l’ananas con dei riccioli di cioccolato o con 1 pallina di gelato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?