Arroz dolce

Arroz dolce
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
L’arroz dolce è un dessert della tradizione portoghese a base di riso, da preparare come un risotto con il latte aromatizzato e una spolverata di cannella. Si tratta di un dolce molto diffuso anche in Brasile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino assieme allo zucchero e la stecca di cannella in modo che lo zucchero si sciolga completamente, poi tenetelo al caldo da parte.

Nel frattempo versate il riso in una pentola, copritelo con l’acqua (ne basta una quantità sufficiente per coprilo appena) e aggiungete 1 pizzico di sale, quindi fatelo cuocere a fiamma moderata fino a quando l'acqua verrà assorbita completamente (ci vorranno almeno 20-25 minuti).

A questo punto continuate la preparazione versando il latte caldo con un mestolo ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi.
Dopo circa 10 minuti aggiungete la scorza intera del limone continuando a mescolare e unendo il latte rimanente.

Poco prima di terminare la cottura, sbattete i tuorli delle uova a parte, dopodiché versateli nel riso tolto dal fuoco e amalgamateli evitando di farli cuocere troppo velocemente con il calore; togliete la scorza del limone e dividete il riso in 4 coppette da portata.

Spolverizzate l’arroz dolce con la cannella in polvere e servitelo in tavola tiepido!
Accorgimenti
Cuocete il riso su un fornello a fiamma moderata, così da non farlo sfaldare e tenere la cottura.
Idee e varianti
Se non siete amanti delle spezie, sostituite la cannella con il cacao amaro in polvere! Inoltre, potete arricchire la ricetta servendo le porzioni con delle mele o pere tagliate a fettine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?