Aspic ai frutti di bosco

Aspic ai frutti di bosco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore per il raffreddamento dell'aspic
Introduzione
Rinfrescante, semplice e leggero, l'aspic ai frutti di bosco è un dessert ideale per l'estate. Perfetto anche per chi vuole tenersi in linea senza rinunciare al gusto, visto che è un dolce ipocalorico, ma al tempo stesso profumato e invitante.
Preparazione
In una casseruola fate bollire 250 ml di acqua insieme allo zucchero e alla stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza.

Nel frattempo immergete la gelatina in una terrina piena di acqua fredda affinché si ammorbidisca; toglietela quindi dall'acqua, strizzatela un pochino e mettetela a sciogliere sul fuoco insieme all'acqua, allo zucchero e alla vaniglia. Mescolate bene e spegnete il fuoco solo quando zucchero e gelatina risulteranno ben sciolti, in modo da ottenere uno sciroppo. A questo punto potete anche togliere la stecca di vaniglia.

Passate lo sciroppo di gelatina attraverso un colino e unite alla gelatina così filtrata i rimanenti 250 ml di acqua. Mescolate bene e lasciate la gelatina in un luogo fresco per farla rapprendere un po'.

Nel frattempo preparate la frutta: lavatela e asciugatela tamponandola con della carta assorbente.

Foderate completamente uno stampo da budino con la gelatina rappresa: se necessario mettetelo qualche minuto in frigorifero affinché la gelatina aderisca bene anche alle pareti dello stampo.

Disponete quindi i frutti di bosco sul fondo dello stampo e versatevi la restante gelatina. Fate rassodare l'aspic in frigorifero per 2-3 ore.
Al momento di servire impiattate l'aspic e decoratelo con qualche fogliolina di menta.
Accorgimenti
Un trucco per impiattare l'aspic con facilità: immergete lo stampo per un attimo in acqua calda, quindi capovolgetelo sul piatto.
Idee e varianti
Se volete preparare un aspic un po' speciale e più “chic” potete sostituire il mezzo litro di acqua con mezzo litro di spumante dolce.

L'aspic ai frutti di bosco si accompagna molto bene con una salsina di fragoline.

Potete variare le dosi di frutti di bosco a seconda dei vostri gusti (ad esempio potete mettere più mirtilli e meno lamponi, se preferite).
Inoltre potete decidere di preparare degli aspic monodose di diversi gusti, così che ognuno possa scegliere il preferito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?