Baba de camelo

Baba de camelo
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 1 ora per far riposare la mousse in frigorifero
Introduzione
Per una cena tipica portoghese, preparate questo dolce delizioso: la baba de camelo. Non fatevi spaventare dal nome che, tradotto, significa bava di cammello. Si tratta di una dolcissima mousse da realizzare con semplicità!

Ingredienti

•400 g di latte condensato cotto• Latte condensato cotto •3 uova• Uova •30 g di granella di nocciole• Granella di nocciole
Preparazione
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi in 2 terrine distinte.

Versate il latte condensato cotto nella terrina con i tuorli, poi sbatteteli con la frusta elettrica per alcuni minuti fino ad ottenere una crema morbida.
Montate gli albumi a neve fermissima, dopodiché uniteli al composto dei tuorli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Distribuite il composto ottenuto in 4 coppette o bicchieri da portata, quindi spostatele in frigorifero per 1 ora.

Togliete le coppette dal frigorifero, ricopriteli con la granella di nocciole e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se avete difficoltà a trovare il latte condensato cotto, cuocete quello classico nella pentola a pressione per 1 ora o in una pentola tradizionale per 3 ore circa. In entrambi i casi praticate 2 piccoli forellini ai lati della scatola con l'apriscatole: in questo modo no rischierete che la latta si gonfi fino ad esplodere. Ricordatevi inoltre di maneggiare la latta con una pinza in modo da non bruciarvi!
Idee e varianti
Per rendere più golosa questa ricetta, mescolate la granella di nocciole con 1 cucchiaio di lamelle di mandorle e 2 cucchiai di riccioli di cioccolato; distribuite il tutto sulle coppette e servitele.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?