Banana flambé

Banana flambé
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Per un dessert semplice da preparare anche all’ultimo minuto, la banana flambé è la soluzione ideale. Il sapore del Cointreau si sentirà appena, per cui potrà essere gustata anche da chi non ama particolarmente i liquori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciogliete una noce di burro in una padella d’acciaio. Aggiungete lo zucchero e lasciatelo caramellare a fiamma bassa. Spremete l’arancia e versatene il succo nel tegame lasciando insaporire il tutto.

Sbucciate le banane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Adagiatele nella padella e giratele più volte in modo che si insaporiscano completamente.

Dopo circa 4 minuti saranno cotte: versate il liquore, fatelo scaldare e inclinate la padella in modo che l’alcol prenda fuoco. Lasciatelo evaporare e aspettate che le fiamme si estinguano da sole.

Servite subito in modo che le banane flambè siano ancora caldissime.
Accorgimenti
Per un flambé sicuro utilizzate una padella in acciaio inox con il manico lungo ma ben isolato. Non versate il liquore direttamente dalla bottiglia, ma da un bicchiere, in modo da non creare fiammate eccessive e quindi pericolose.

Le banane devono essere ancora leggermente acerbe, sicuramente non troppo mature: in tal modo rimarranno compatte e non risulteranno eccessivamente dolci.
Idee e varianti
Potete arricchire le vostre banane flambé con una colata di salsa al cioccolato fondente o con una spolverata di pinoli tritati finemente; se volete un contrasto caldo freddo, servitele con una pallina di gelato al fior di latte.

Se volete, potete flambare le banane utilizzando del rhum.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?