Bavarese ai frutti di bosco

Bavarese ai frutti di bosco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo per raffreddare il dolce
Introduzione
Dolce al cucchiaio della tradizione, comparve per la prima volta sulle tavole francesi dell’Ottocento, anche se l’ispirazione deriva dalla Germania, da cui il nome, in cui era però una bevanda e non un fine pasto. Oggi è diventato un dessert internazionale, che conta moltissime varianti, a seconda della stagione e quindi della frutta utilizzata. Una delle ricette più note e amate è proprio la bavarese ai frutti di bosco.
Preparazione
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con un po' d'acqua fredda. Sciacquate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Prendetene i ¾ lasciando gli altri per la decorazione e frullateli nel mixer insieme allo zucchero a velo. Spremete il limone e unite al composto poco meno della metà del succo ottenuto.

Strizzate la gelatina, fatela sciogliere a bagnomaria e, una volta liquida, unitela poi al passato di frutta. Mescolate. Montata la panna, incorporatela al composto e versate in quattro stampini da budino o bicchieri di vetro.

Lasciate raffreddare la bavarese in frigorifero per una notte.
Prima di servirla, decorate con i frutti di bosco che avete tenuto da parte.
Idee e varianti
I frutti di bosco vanno sciacquati con delicatezza, per non rovinarli. Metteteli in una insalatiera capiente e lasciateli qualche minuto nell’acqua fredda. Per asciugarli, disponeteli su dei fogli di carta da cucina o su un canovaccio e tamponate con attenzione.
Idee e varianti
Potete decorare il vostro dolce anche con un ricciolo di panna montata zuccherata o con una salsa ai frutti di bosco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?